Introduzione-Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano

La nostra Storia..

Alcuni documenti nell'archivio della Pro Loco di Oristano ìndividuano la nascita del Gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia lo stesso giorno in cui nacque l' Associazione Turistica Arborense,denominata anche ATA , esattamente il 6 Giugno del 1954.  Non avendo rinvenuto atti ufficiali,  non sappiamo se in quella data si ebbe una costituzione ufficiale e formale del gruppo dei Tamburini e Trombettieri. Tuttuavia  è certo che la nascita fù possibile grazie ad una iniziativa privata di alcuni oristanesi mossi dalla passione per la musica e per la Sartiglia che visto il perido carnevalesco andava a sposarsi perfettamente con il sapore festoso e goliardico che inevitabilmente la Sartiglia crea.

Il 23 Marzo 1987,
 dopo anni di fruttuosa collaborazione
, venne costituito uffici
  almente, su decisione del consiglio di amministrazione della Pro Loco di Oristano il Gruppo Tamburini e Trombettieri  al quale fù fatta solo una rettifica in data 11 Aprile 1987 per poi non essere mai più modificata .
Da quella data il
gruppo si è visto protagonista co
me parte integrante della manifestazione affinando ogni piccolo dettaglio che và dai costumi allo studio dello strumento  svolgendo così un compito essenziale creando quelle atmosfere che ancora oggi rendono la giostra equestre un percorso emozionale ineguagliabile. Oggi il gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco,  forte della sua storia radicata nelle radici più profonde della città di Oristano vanta un gruppo di musici motivato, determinato a portare avanti la tradizione guardando al futuro con il gruppo dei Mini Tamburini giovanissimi ragazzi che sentono la passione per la Sartiglia e Oristano proprio come i loro precursori  fecerò ormai 60 anni fà in quel

.. 6 Giugno 1954.