Introduzione-Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano

La nostra Storia..

IMG-20180226-WA0010   Alcuni documenti nell'archivio della Pro Loco di Oristano ndividuano la nascita del Gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia lo stesso giorno in cui nacque l' Associazione Turistica Arborense,denominata anche ATA , esattamente il 6 Giugno del 1954.  Non avendo rinvenuto atti ufficiali,  non sappiamo se in quella data si ebbe una costituzione ufficiale e formale del gruppo dei Tamburini e Trombettieri. Tuttuavia   certo che la nascita f possibile grazie ad una iniziativa privata di alcuni oristanesi mossi dalla passione per la musica e per la Sartiglia che visto il perido carnevalesco andava a sposarsi perfettamente con il sapore festoso e goliardico che inevitabilmente la Sartiglia crea.

Il 23 Marzo 1987,
 dopo anni di fruttuosa collaborazione
, venne costituito uffici
 IMG-20180304-WA0011 almente, su decisione del consiglio di amministrazione della Pro Loco di Oristano il Gruppo Tamburini e Trombettieri  al quale f fatta solo una rettifica in data 11 Aprile 1987 per poi non essere mai pi modificata .
Da quella data il
gruppo si visto protagonista co
me parte integrante della manifestazione affinando ogni piccolo dettaglio che v dai costumi allo studio dello strumento  svolgendo cos un compito essenziale creando quelle atmosfere che ancora oggi rendono la giostra equestre un percorso emozionale ineguagliabile. Oggi il gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco,  forte della sua storia radicata nelle radici pi profonde della citt di Oristano vanta un gruppo di musici motivato, determinato a portare avanti la tradizione guardando al futuro con il gruppo dei Mini Tamburini giovanissimi ragazzi che sentono la passione per la Sartiglia e Oristano proprio come i loro precursori  fecer ormai 60 anni f in quel

.. 6 Giugno 1954.